Lettera del Primate Teodoro

Borghetto Santo Sporito 24 dicembre 2022,

Vostra Eminenza il Vicario Generale, Vostra Eminenza il Cancelliere della chiesa, Vostre Eccellenze titolari dell’Episcopato e voi tutti membri del clero e fedeli, ho il rammarico di annunciarvi che rinuncio ufficialmente al munus perché alla mia veneranda età non mi sento più in grado di poter esercitare la mia funzione di guida spirituale della chiesa anche a causa delle mie precarie condizioni di salute che non tendono a migliorare.

Affido la direzione della chiesa al mio fedele Vicario Generale, Sua Eminenza Reverendissima l’Arcivescovo Metropolita Giovanni Luca, invocando il Santo Spirito affinché possa sempre guidare il suo cuore e la sua mente, secondo i principi degli antichi canoni delle chiese ortodosse.

Invito il Santo Sinodo ad eleggere un nuovo Primate, invocando nuovamente il Santo Spirito affinché possa benedire il nuovo Primate eletto.

Ringrazio tutti i fedeli per aver pregato con me unitamente al clero della chiesa, ricordandomi ad ogni celebrazione ed ogni qual volta fu a loro gradito.

Resto a disposizione del clero nella mia qualità di episcopo decano della Chiesa.

Affido la mia umile esistenza alla Beata Vergine Maria nel giorno della Vigilia di Natale.

Possa la benedizione di Nostro Signore Gesù Cristo discendere su di voi e le vostre famiglie

++ Teodoro, Arcivescovo Metropolita Primate Emerito della Chiesa